BOOKCIAK! Registi e lettori alla Pertini

 

  • Il concorso è gratuito e possono parteciparvi tutti gli studenti della scuola Pertini (anche con più di un booktrailer)
  • Il video deve essere al massimo di tre minuti e riportare all’inizio il nome e cognome del partecipante, la classe frequentata, il titolo e l’autore del libro.
  • Il video va spedito tramite chat di teams alla prof.ssa Marina La Porta (entrate in teams e digitate La Porta, quindi nella chat privata inviate il video)
  • Insieme al video deve essere inviata la liberatoria (che trovate qui sotto), scansirla o fotografarla e allegarla nella mail. Ogni persona che appare nel video dovrà compilare la liberatoria - nel caso di minorenni dovranno firmarla i genitori o tutori. N.B. senza liberatoria non si potrà partecipare al concorso

 


Download
Liberatoria, INDISPENSABILE per la partecipazione.
2020_001 liberatoria book.pdf
Documento Adobe Acrobat 701.9 KB

Come si realizza un booktrailer?

1. Intanto… cos’è un booktrailer?

“Il booktrailer rompe il ghiaccio, regala suggestioni, fa nascere interrogativi e genera curiosità e in alcuni casi fa alzare l'adrenalina” (M. Mazitelli, scrittrice e regista)

Il booktrailer è un video che cerca di promuovere un libro attraverso l'utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini che alludono al contenuto del libro stesso cercando di riprodurne l'atmosfera.

 

Come il trailer di un film, che ne propone le scene e i momenti più interessanti e avvincenti, così il booktrailer presenta le parti più significative di un libro per suscitare aspettative e interesse. 

2. Come si fa un booktrailer?

1) Prima di iniziare, SCRIVI una sintesi della trama del libro, facendo attenzione all’ambientazione: chi sono i protagonisti, in quale luogo e tempo agiscono, quali sono gli eventi più importanti della vicenda raccontata; individua quali sono le tematiche affrontate e rifletti su quale/i messaggio/i l’autore vuole trasmettere.

2) Devi SCEGLIERE quali elementi del libro (episodi, dialoghi o personaggi) inserire nel tuo booktrailer e quale tecnica usare (Saranno scene recitate? Ti servirai di fumetti, disegni animati o altro ancora?)

3) Potrà essere utile prefigurare il tuo lavoro attraverso uno STORYBOARD: story-board, letteralmente, significa "tavola (board) della storia (story, intesa come racconto)" e indica la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature. Sarà come disegnare un fumetto, ti servirà per capire quante scene dovrai fare.

4) A questo punto puoi PARTIRE con la realizzazione! 

3. Ricordati che:

✓ IL BOOKTRAILER deve essere BREVE, non più di 3 minuti

✓ IL BOOKTRAILER NON DEVE ASSOLUTAMENTE RIVELARE LA FINE DEL LIBRO, ma deve generare CURIOSITÀ e SUSPENSE

✓ Le immagini dovrebbero alternarsi a parti in cui una VOCE NARRANTE O DELLE BREVI SCRITTE introducono la scena successiva, spiegano parti del testo o pongono domande che suscitano curiosità e aspettative

✓ LA SCELTA DI UNA GIUSTA COLONNA SONORA può rendere efficace e bello il tuo booktrailer

4. Prendere spunto

Puoi trarre spunto da booktrailer già esistenti. A questi link ne trovi alcuni molto carini, vincitori delle passate edizioni del concorso Ciak, si legge! indetto dall’Associazione Culturale Mare di Libri

(clicca qui: https://maredilibri.it/il-festival/progetti/concorsociak-si-legge/)

Anche su youtube, basta scrivere Booktrailer ragazzi e troverai molti esempi carini.

……. buon lavoro e buon divertimento!!!